FAQ Linux - AriVigevano 2018

ARIVIGEVAN                IQ2VJ                                           
Associazione Radioamatori Italiani  -  Sezione Fondata nel 1956
Vai ai contenuti
ARI Vigevano è partner del
Museo della
Tecnica Elettrica
Università di Pavia

FAQ Linux

Informazioni


Premesso che esistono sul web siti che illustrano questo argomento con competenza e in modo approfondito, con questa iniziativa vogliamo semplicemente accompagnare nei primi passi verso linux coloro che provano curiosità per questo sistema operativo in particolare per la versione Ubuntu e derivate. Lo scopo è raccogliere in un gruppo gli appassionati e di instaurare un dialogo per lo scambio di informazioni e nozioni di base. Oltre agli incontri in sezione è possibile scrivere un'email all'indirizzo:  corsi@arivigevano.net  indicando chiaramente "linux" come argomento in oggetto.


Cos'è linux ?
è un sistema operativo per PC disponibile oltre ai già diffusi Windows e MacOS con la caratteristica di essere un software cosiddetto "libero" in parole povere non soggetto ad un costo della licenza per l'uso.

Come si installa ?
semplicemente come gli altri sistemi operativi su un comune PC sia desktop che portatile.
Puo' essere installato da solo in un PC nuovo o privo di software oppure a fianco di un altro sistema operativo presente (es. linux+ windows o linux+macos).

Come avviene la scelta all'avvio ?
quando sono presenti due sistemi operativi, all'avvio si presenta una schermata che permette di scegliere quale voglio avviare.

Ero abituato con altro sistema operativo quali differenze incontro alla prima accensione ?
L'aspetto e' diverso e diverse sono le posizioni dei menu, ma l'ambientazione e' piuttosto semplice e rapida, un po' come capita quando sali per la prima volta sulla tua auto nuova e di marca differente... dalla vecchia.

Perchè tra le diverse distribuzioni abbiamo deciso di prendere in considerazione Ubuntu ?
perchè è adatto a chi vuole iniziare e ha raggiunto una buona diffusione.

Cosa posso fare con linux ?
praticamente quasi tutto, navigazione web, posta elettronica, vedere (ed editare) filmati e foto, leggere e scrivere documenti, masterizzare CD e DVD, vedere la TV terreste e satellitare, comunicare con Skype e accedere a tutti i Social. Restano esclusi alcuni programmi particolari che non sono disponibili per linux.

Dove trovo i programmi da installare ?
molti sono già presenti dopo l'installazione inoltre esiste un "software center" dove sono disponibili un gran numero di programmi per le diverse esigenze.

Ho un vecchio PC posso installare Ubuntu ?
certo, esistono versioni adatte anche per vecchi computer. La scelta della distribuzione più adatta (come Xubuntu, Lubuntu, ecc.) a 64 o 32 bit consente l'uso su computer datati con il vantaggio di potere tenere aggiornato il sistema operativo senza appesantire l'hardware. Ovviamente su macchine recenti la soddisfazione si fa sentire...

Ho dovuto formattare o cambiare il disco fisso al mio computer e non ho piu' i driver che sono andati perduti. Come posso rimediare per continuare ad usarlo ?
Puoi installare Linux Ubuntu che provvede a tutto durante l'installazione senza necessita' della ricerca di driver specifici.

Sono disponibili programmi per Radioamatori ?
Si, esitono programmi come Log, APRS, FT8, FSK, WSJT, HAMFAX, PSK, LINRAD, DX-cluster, ecc. molti si possono installare direttamente dal Software Center.

Se volessi provare Linux Ubuntu sul mio PC senza intaccare i miei programmi come posso fare ?
Semplice, una volta creato il CD/DVD live di Linux Ubuntu avvio il PC da CDROM e posso fare tutte le prove che voglio fino al limite che la memoria RAM mi consente. Al termine delle prove quando esco dal programma il CD/DVD sara' espulso automaticamente e non restera' nulla memorizzato nel PC.

Il mio PC si accende ma il programma non si avvia più cosa posso fare per provare l'hardware ?
Prova con il CD/DVD live di Linux Ubuntu, se la scheda madre, la scheda video e la ram sono OK vedrai il PC funzionare. Probabilmente il tuo hard disk è danneggiato ma il computer è funzionante.
       
Posso creare una rete locale mista Windows-Linux e condividere files e cartelle?
Certamente, le cartelle condivise appartenenti allo stesso gruppo di lavoro sono accessibili sia con Windows che con Linux.

Che problemi posso incontrare con la mia stampante usando linux ?
Bisogna essere sinceri, non tutti i produttori di stampanti sviluppano software linux per i loro prodotti.
L'elenco stampanti compatibili e' piuttosto vasto, dipende da marca e modello.

Ci sono difficolta' per quanto riguarda la connessione a reti e internet ?
Proprio nessuna. Linux Ubuntu si connette perfettamente e facilmente a qualunque tipo di rete, Ethernet, ADSL, WI-FI, rete mobile cellulare, Bluetooth, ovviamente usando le relative interfacce quando non sono gia' presenti.


Questa pagina è in fase di sviluppo, continuate a visitarla per vedere gli aggiornamenti. Se siete interessati all'argomento o se avete domande, venite a trovarci in Sezione nella serata di apertura o scrivete un'email a "corsi@arivigevano.net"
Su richiesta si possono organizzare serate illustrative a tema con demo pratiche in sezione.
Torna ai contenuti