55mo anniversario di ARI Vigevano - AriVigevano 2018

ARIVIGEVAN                IQ2VJ                                           
Associazione Radioamatori Italiani  -  Sezione Fondata nel 1956
Vai ai contenuti
ARI Vigevano è partner del
Museo della
Tecnica Elettrica
Università di Pavia

55mo anniversario di ARI Vigevano

La Sezione > Le attività
L'A.R.I. di VIGEVANO festeggia 55 anni di attivita' 1956 - 2011
Stazione speciale IR2LV

Nell’ambito delle attività svolte per commemorare il 55° di fondazione, la Sezione di Vigevano organizza la mostra “LE RADIOCOMUNICAZIONI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE”.

La mostra ripercorre la storia della Radio durante il conflitto esponendo esemplari originali e rari di grande interesse tecnico e storico. Nello spazio espositivo verranno inoltre ricostruite alcune postazioni militari per capire il contesto operativo dei soldati. L’evento sarà un’occasione per riflettere sull’importanza di questo mezzo e per ammirare strumenti di grande ingegno e fascino (fra i pezzi esposti, anche “Enigma”, la famosa macchina per cifrare e decifrare i messaggi fra le forze militari). La mostra è organizzata dalla Associazione Radioamatori Italiani di Vigevano per celebrare il 55° anno della propria fondazione.

Di grande interesse tecnico le varie apparecchiature esposte, con la presenza di vere rarita', alcune note ai radioamatori e anche a chi ha vissuto quel periodo.
La visita della mostra potrà essere un’occasione per vedere e riscoprire radio forse dimenticate.
L’esposizione, realizzata grazie al patrocinio del "Comune di Vigevano", della "Associazione Rover Joe" e del "Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia", si terrà in un luogo storico di grande prestigio, la strada sotterranea del Castello di Vigevano.
Entrata libera e apertura dalle 18.00 di venerdì 23 settembre fino alle 14.00 di lunedì 26 settembre.
La mostra vuole essere un tributo ai nostri soci fondatori e a tutti quei radioamatori che nel primo dopoguerra usavano anche radio provenienti dal surplus militare, adattandole alle esigenze amatoriali.

Inoltre, a partire dal 27 agosto fino al 2 ottobre, sarà attiva la stazione commemorativa IR2LV: tutti i QSO saranno confermati con una QSL speciale e sarà per noi un piacere potervi collegare.
Siamo tutti orgogliosi di festeggiare questo traguardo. La nostra Sezione è vissuta e vive grazie alla dedizione di persone che si prodigano con sacrificio, generosità e passione per mantenere vivi quei valori associativi ricevuti in eredità da chi ci ha preceduti.





Il filmato della mostra


Torna ai contenuti