50mo anniversario della sezione 1956-2006 - AriVigevano

ARIVIGEVAN                IQ2VJ                                           
Associazione Radioamatori Italiani  -  Sezione Fondata nel 1956
Vai ai contenuti
ARI Vigevano è partner del
Museo della
Tecnica Elettrica
Università di Pavia

50mo anniversario della sezione 1956-2006

Le attività



"Siamo lieti di annunciare che il 27 maggio 1956 si è costituita a Vigevano una nuova Sezione A.R.I. Il merito di questa costituzione va ad alcuni nostri vecchi Soci che non si risparmiano nel dedicare con passione tanto del loro tempo per istruire nuove reclute."
                        
Queste parole, apparse su RadioRivista dell'agosto 1956, segnano la nascita ufficiale della nostra Sezione: è con gioia quindi che quest'anno festeggiamo il nostro cinquantesimo anniversario. Ricordiamo con gratitudine gli sforzi dei soci che hanno dato vita a questa esperienza e la cui passione era viva ben prima della fondazione della nostra Sezione.
Infatti, prima della Seconda Guerra Mondiale, a Vigevano esistevano già alcuni appassionati che si stavano avvicinando al mondo del radiantismo. L'evoluzione naturale di questo fermento sarà la costituzione ufficiale della Sezione nel 1956. Questa data è quindi contemporaneamente punto di arrivo di una passione e punto di partenza di un progetto che negli anni coinvolgerà sempre più persone.
La nostra Sezione sarà inoltre la prima ad essere fondata nella provincia di Pavia e di conseguenza rimarrà un importante punto di riferimento per diversi anni.
Nel tempo la Sezione è diventata un luogo attorno al quale sono ruotate passioni, idee e aspirazioni e ha realizzato con soddisfazione ogni tipo di attività radiantistica. E'impossibile sintetizzare in poche righe tutto ciò che la Sezione ha rappresentato in questi anni ma rivolgiamo un pensiero di gratitudine a tutti i soci che si sono impegnati con il loro lavoro e spesso col sacrificio personale a favore dell'Associazione.
Quest'anno ci vedrà impegnati in varie iniziative volte a celebrare quello che per noi è un importante  evento. E'stata prevista inoltre l'attività con un nominativo speciale nell'intenzione di coinvolgere nei nostri festeggiamenti tutti i radioamatori: il nominativo richiesto è  I I 2 C S V  , il cui suffisso è l'acronimo di " Cinquantenario Sezione Vigevano  "; la stazione speciale rimarrà in aria dal 15 maggio al 15 giugno 2006 e gli operatori della Sezione si alterneranno alle apparecchiature.
Anche dopo mezzo secolo, ormai lontani da quei tempi pionieristici che hanno visto la nascita del nostro sodalizio, è ancora forte il nostro impegno nel dare un contributo serio e appassionato all'Associazione e quindi al radiantismo italiano.

A.R.I Vigevano

Il Segretario
GiamPiero Girelli - IK2AVH
Torna ai contenuti